Piccole riflessioni… e timetable per il Festival

Mancano solo 20 giorni al Festival del Fundraising ed è tempo di fare alcune piccole considerazioni in merito a questo nostro piccolo esperimento, il timido affacciarsi di una grande azienda nel mondo dei social media.
Sottolineo l’aggettivo “timido”: nulla, soprattutto nelle grandi società, nasce per caso, ma talvolta ciò che viene pensato con uno scopo ben definito, in un ambito molto circoscritto e in particolare con una presenza “a termine” si trasforma nel tempo e diventa altro (non posso non pensare ai replicanti di Blade Runner!) .
Da un piccolo insieme d’idee si muovono grandi cose – e mai come nel mondo dell’online l’elemento imprevedibilità incide sulla vita e sulla sostanza stessa dei progetti. Da cosa è data l’imprevedibilità, il mutamento? Proprio dalla partecipazione e dai contributi della “rete” che riusciamo a costruire. Dalle persone che ci visitano, ci scrivono via email, ci commentano. Dagli “amici” che si connettono a noi. Dai nostri commenti, dalla condivisione di notizie, informazioni, opinioni.
Ma andiamo con ordine. Ovvero… partiamo dal futuro :)
In collaborazione con l’università Sapienza di Roma, stiamo seguendo la tesi di una studentessa incentrata sull’uso dei social media da parte delle Onlus e soprattutto sull’applicazione dei social media nella raccolta fondi e nella comunicazione in generale verso associati, donatori, prospect. In parallelo, seguiremo come osservatori un progetto avviato dalla stessa università, che riguarda il gaming online applicato (anche) alla raccolta fondi.
Tornando al nostro piccolo ambiente virtuale dedicato al non profit… nei prossimi giorni pubblicheremo un’analisi dei dati sulla partecipazione attivata grazie all’uso dei network sociali. Ma questo non ci basta. Abbiamo nuove idee da condividere e ci piacerebbe continuare a confrontarci con voi.

Un piccolo memo: ecco la timetable relativa al nostro intervento al FFR

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: